Nel 1902, uno dei più grandi magnati al mondo, tale Bertrand Meunier, decise di fondare una città in una zona non ben precisata dell'Oceano Pacifico, dove poter accogliere tutti coloro che, desiderosi di dare sfogo senza limiti alle proprie capacità, cercassero un posto che glielo permettesse: Venusia divenne quindi la città dell'arte e della scienza, dell'iniziativa individuale e della realizzazione dei propri progetti, senza alcuna restrizione morale, sociale o religiosa. Non potendo e non volendo intrattenere commerci con le nazioni del mondo emerso, Venusia dovette diventare completamente autonoma e autosufficiente, e questo fu possibile soprattutto grazie alla scoperta di una particolare sostanza, che in seguito fu chiamata Animus.

REGOLAMENTO

→norme generali sul comportamento degli utenti
E' vietato utilizzare parolacce o qualsiasi genere di insulto, abbreviazioni e il tutto in maiuscolo in una discussione e/o risposta.
Evitare anche di scrivere colorato se non strettamente necessario ed utilizzare molte faccine che appesantiscono il forum.
⌦ Sul forum è concesso di parlare di qualsiasi argomento tranne V.M. 18 anni o, comunque, a sfondo sessuale. Inoltre è vietato postare materiale illegale (anche i link).
⌦ La presentazione non è obbligatoria anche se gradita.
Lo spam è concesso solo nella sezione addetta.
(Lo spam non corretto verrà cestinato e, al ripetersi frequente dell'infrazione, l'utente verrà punito con un ban temporaneo o in alcuni casi permanente)

↛cos'è un gdr?
Inanzitutto una definizione:
CITAZIONE
Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco in cui i giocatori solitamente assumono il ruolo di un personaggio, in un'ambientazione narrativa. [...] Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che ne descrivono le capacità. Le azioni intraprese nel gioco riescono o falliscono secondo un sistema di regole formali e di linee guida.

by Wikipedia.org

In poche parole dovete creare il vostro personaggio e "ruolare".
⌙ ma cosa vuol dire ruolare?
In questo forum ha un duplice significato:
-combattere con altri utenti e affrontare le quest
-esplorare il mondo e parlare con gli altri personaggi creando storie avvincenti

creare il personaggio
La creazione del proprio personaggio è il primo compito importante che spetta a ogni utente che desidera entrare a VeNusia.
Dovrete:
◖scegliere la fazione di cui far parte (Black Hydra, G.A.P., Oversight, HIMITSU);
◖decidere in che campo specializzarvi scegliendo una delle 6 classi disponibili (Scienziato, Ingegnere, membro dei Corpi D’Assalto, membro dei Servizi Segreti, Medico e Animato).

Ciascuna di queste fazioni e di queste classi vi fornisce dei punti in uno, due o tutti e tre i possibili stili di gioco (Armi, Equipaggiamenti e Tonici), andando a influenzare tutta quella che sarà la vostra futura esperienza di gioco.

Ecco nel dettaglio le 4 fazioni:
ARMIEQUIPAGGIAMENTITONICI
Black Hydra [Jerome Taylor]+++
G.A.P. [Wolfer Engel]+++
HIMITSU [Keishi Okamoto]+++
Oversight [Francesco Sartini]+++


Qui di seguito invece le 6 classi:
ARMIEQUIPAGGIAMENTITONICI
Scienziati+++
Ingegneri+++
Corpi d'Assalto+++
Servizi Segreti+++
Medici+++
Animanti+++

Per valutare il numero di punti assegnati ai vari stili di gioco del proprio personaggio bisognerà sommare i punti forniti dalla fazione scelta a quelli della classe scelta.

Esempio:
• Oversight [Francesco Sartini]
Armi + ↕ Equipaggiamenti + ↕ Tonici +

• Corpi D’Assalto
Armi ++ ↕ Equipaggiamenti + ↕ Tonici

Di conseguenza il nostro personaggio avrà:
Armi +++ [3] ↕ Equipaggiamenti [2] ↕ Tonici [1]

I punti assegnati ad ogni stile di gioco daranno accesso a particolari strumenti di diversi livelli (fino ad un massimo di 4): avere dunque Armi [3] permetterà di accedere ad armi migliori di quelle disponibili per un personaggio con Armi [2], e lo stesso accadrà per gli Equipaggiamenti ed i Tonici.

Dopo avere selezionato la propria fazione e la propria classe, si passerà alla creazione vera e propria del personaggio.
All’inizio della propria esperienza di gioco si avranno 21 punti disponibili, i quali dovranno essere assegnati alle quattro Caratteristiche Principali (Velocità, Abilità Balistica, Abilità con Armi Bianche, Schivata).
La Stamina, i Punti Azione ed i Punti Animus saranno entrambi 20 di base.
Bisognerà inoltre acquistare, con i 100 $ disponibili all’inizio, armi, equipaggiamenti e tonici nella quantità desiderata. Ricorda però che in battaglia potrai avere equipaggiate (a meno di casi speciali) solamente un Arma da Fuoco, un Arma Bianca, otto Equipaggiamenti e cinque Tonici.

⌞Clicca quì per iniziare a creare la tua scheda⌟


Esempio:
Nome: Hugo Schtiglitz
[...]
Fazione: G.A.P. [Wolfer Hengel]
Classe: Ingegnere

Armi: +++ [3]
Equipaggiamenti: +++ [3]
Tonici: [0]

Rapidità: 5
Abilità Balistica:7
Abilità con Armi Bianche: 2
Schivata:7

Punti Azione: 20
Punti Animus: 20

$: 0

Armi: Fucile a Pompa [70 $] – 2 Proiettili Incendiari [10 $]
Equipaggiamenti: Sovrascudo +[20 $]


Per quanto riguarda i metodi di acquisto di Armi, Equipaggiamenti e Tonici si faccia riferimento alla sezione specifica.

Ricordati di controllare la lista dei prestavolto per evitare sbagli o per prenotare il pg a cui stai lavorando.
Potete utilizzare personaggi di anime e manga, giochi, film, serie tv, etc. ma anche inventati basta che siano umani o in stile anime/manga e giochi.

≡statistiche

Ogni personaggio è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

• Nome – Indica il nome scelto per il proprio personaggio, che può essere composto da due nomi ed un cognome massimo.

• Fazione – Indica la Fazione di cui il personaggio fa parte. Durante il gioco la Fazione può essere cambiata per motivi validi, per avvenimenti che hanno avuto luogo nella parte scritta del GDR o che hanno avuto luogo a Venusia: in tal caso il giocatore perderà tutte le sue Armi, i suoi Equipaggiamenti, i suoi Tonici ed entrerà nella nuova Fazione con 100 $.

• Classe – Indica la Classe a cui appartiene il personaggio. Durante il gioco la Classe può essere cambiata per motivi validi, per avvenimenti che hanno avuto luogo nella parte scritta del GDR o che hanno avuto luogo a Venusia: in tal caso il giocatore perderà tutte le sue Armi, i suoi Equipaggiamenti, i suoi Tonici ed entrerà nella nuova Classe con 100 $.

• Liv. Armi – Indica il livello del Personaggio nell’utilizzo di Armi: il Personaggio potrà accedere a tutte le Armi di livello pari o inferiore a tale livello, livello che si ottiene sommando il valore Armi della propria Fazione con quello della propria Classe. Il valore minimo è 0, quello massimo è 3.

• Liv. Equipaggiamenti - Indica il livello del Personaggio nell’utilizzo di Equipaggiamenti: il Personaggio potrà accedere a tutti gli Equipaggiamenti di livello pari o inferiore a tale livello, livello che si ottiene sommando il valore Equipaggiamenti della propria Fazione con quello della propria Classe. Il valore minimo è 0, quello massimo è 3.

• Liv. Tonici - Indica il livello del Personaggio nell’utilizzo di Tonici: il Personaggio potrà accedere a tutti i Tonici di livello pari o inferiore a tale livello, livello che si ottiene sommando il valore Tonici della propria Fazione con quello della propria Classe. Il valore minimo è 0, quello massimo è 3.

• Stamina – Indica la salute del Personaggio. Quando essa scende a 0, il Personaggio viene sconfitto per KO e la partita ha subito termine. Il valore base è 20, e può essere aumentato ogni volta che si sale di Livello, fino ad un massimo di 40.

• Rapidità – Indica la velocità del Personaggio. Il Personaggio con il valore di Rapidità più alto decide, ad inizio partita, a chi spetta attaccare nel primo Turno. Il valore base è 0 e può essere aumentato ogni volta che si sale di Livello, fino ad un massimo di 30.

• Abilità Balistica – Indica la mira del Personaggio e la sua abilità nell’usare Armi da Fuoco o nel colpire dalla distanza. Questo valore viene utilizzato quando si decidere di fare fuoco con Armi come Pistole, Archi, Mitragliatrici, Lanciarazzi, Lanciagranate, Fucili a Pompa, etc… Il valore base è 0 e può essere aumentato ogni volta che si sale di Livello, fino ad un massimo di 30.

• Abilità con Armi Bianche – Indica l’abilità del Personaggio nel combattimento corpo a corpo. Questo valore viene utilizzato quando si decide di combattere con Armi come le Lame Laser, i Pugnali, etc… Il valore base è 0 e può essere aumentato ogni volta che si sale di Livello, fino ad un massimo di 30.

• Schivata – Indica la prontezza di riflessi e l’abilità del Personaggio nell’evitare gli attacchi rivoltigli contro dal suo Avversario. Il valore base è 0 e può essere aumentato ogni volta che si sale di Livello, fino ad un massimo di 30.

• Punti Azione – Indica il tempo che il Personaggio ha per effettuare le sue mosse. Ogni azione che compie consuma alcuni Punti Azione. Quando questi sono ridotti a 0, il Personaggio non potrà più fare nulla, se non Schivare. Il valore base è 20, ed aumenterà di 1 ogni volta che si raggiungerà il Livello 10 o un suo multiplo (20, 30, 40 e 50).

• Punti Animus – Indica l’energia che il Personaggio possiede da cui può attingere per utilizzare i suoi Tonici. Una volta scesa a 0, i Tonici non potranno più essere utilizzati. Il valore è 20, e rimane tale sempre.

• $ - Indica i soldi che si hanno a disposizione per acquistare Armi, Equipaggiamenti, Tonici, o stringere loschi affari con gli altri abitanti di Venusia.

• Armi – Indica le Armi di cui si è in possesso. Se ne possono avere quante se ne desidera, ma in battaglia se ne potranno utilizzare solo una da Fuoco ed una Bianca.

• Equipaggiamenti – Indica gli Equipaggiamenti di cui si è in possesso. Se ne possono avere quanti se ne desidera, ma in battaglia se ne potranno utilizzare solo otto.

• Tonici – Indica i Tonici di cui si è in possesso. Se ne possono avere quanti se ne desidera, ma in battaglia se ne potranno utilizzare solo cinque.

combattere
Un combattimento si svolge in 3 Round, divisi ciascuno in 2 Turni (un Turno in cui Attacca un Personaggio, ed uno in cui Attacca l’altro): vince il Personaggio che riduce la Stamina dell’Avversario a 0 o che alla fine del terzo Round ha più Punti Stamina.

Il diritto di decidere chi Attacchi per primo spetta al Personaggio con la Rapidità superiore.
Ogni Round ciascun Personaggio dispone di 20 Punti Azione (che al livello 10 diverranno 21, al 20 22, al 30 23, al 40 24 ed al 50 25), che dovrà utilizzare per utilizzare i propri Tonici e le proprie Armi (o alcuni particolari Equipaggiamenti).
Inoltre potrà usare gli stessi Punti Azione per addizionarli alla propria Schivata nel turno in cui Difende, in modo da avere più possibilità di evitare Attacchi Avversari.
Un personaggio può utilizzare lo stesso Tonico una sola volta per Round, mentre può sparare con la stessa Arma o utilizzare lo stesso Equipaggiamento quante volte desidera (a meno che non sia specificato diversamente).

Quando un Personaggio è Attaccato, può decidere come reagire: Contrattaccare o provare a Schivare?

Nel caso in cui si decida di Contrattaccare, si potrà far eseguire al proprio Personaggio qualunque Azione possa compiere con i Punti Azione disponibili (usare Armi, usare Tonici, usare Equipaggiamenti) tranne schivare.
Si dovrà quindi paragonare i valori coinvolti (nel caso dell’uso di un’Arma da Fuoco o di un Tonico l’Abilità Balistica, nel caso dell’uso di un’Arma Bbianca l’Abilità con Armi Bianche) e lanciare un D6. La seguente tabella illustra i risultati necessari per colpire l’Avversario:

Statistica propria inferiore a Statistica Avversaria di 8+ punti: 6+
Statistica propria inferiore a Statistica Avversaria di 4-7 punti: 5+
Statistica propria superiore a Statistica Avversaria di 0-3 punti o inferiore di 0-3 punti: 4+
Statistica propria superiore a Statistica Avversaria di 4-7 punti: 3+
Statistica propria superiore a Statistica Avversaria di 8+ punti: 2+

Nel caso in cui l’Attacco vada a buon segno, l’Avversario subisce tutti i Danni e gli Effetti che l’Attacco comporta. Nel caso in cui il Contrattacco riesca con successo, andranno a segno gli Attacchi di entrambi i Personaggi, ma il Personaggio che ha Contrattaccato ignorerà il Danno e gli Effetti derivanti dall’Attacco Avversario che ha richiesto meno Punti Azione per essere lanciato.

Nel caso in cui il Personaggio Attaccato decida di Schivare, invece, si dovrà paragonare i valori coinvolti (nel caso dell’uso di un’Arma da Fuoco o di un Tonico l’Abilità Balistica, nel caso dell’uso di un’Srma Bianca l’Abilità con Armi Bianche) del Personaggio Attaccante con il valore di Schivata del Personaggio che Difende (a cui potranno essere aggiunti quanti Punti Azione si desideri per aumentare tale statistica per il turno in corso).

Nel caso in cui l’attacco vada a buon segno, l’Avversario subisce tutti i Danni e gli Effetti che l’Attacco comporta. Nel caso in cui la Schivata riesca con successo, nessun Persoaggio subirà alcun Danno né Effetto da parte di alcun Attacco.

All’Abilità Balistica o Abilità con Armi Bianche, quando si Attacca o Contrattacca, si dovrà aggiungere il valore di Precisione dell’Arma utilizzata: questa somma darà il valore effettivo dell’Abilità Balistica o con Armi Bianche che dovrà poi essere paragonata ai valori dell’Avversario.

In uno scontro si può usufruire di massimo un’Arma da Fuoco, un’Arma Bianca, cinque Tonici e otto Equipaggiamenti.

Ogni inizio Round, vengono ripristinati tutti i Punti Azione persi nel Round precedente.

Alla fine di ogni Combattimento, i Personaggi guadagneranno dei $ e dell’Animus. I $ permetteranno al Personaggio di acquistare Armi, Equipaggiamenti e Tonici, mentre l’Animus gli permetterà di salire di Livello e, di conseguenza, di aumentare le sue Statistiche (Rapidità, Abilità Balistica, Abilità con Armi Bianche, Schivata, Stamina).
Le seguenti tabelle indicano in che quantità, il Personaggio che vince, acquisisce $ e Animus:

$

Livello < Livello Avversario 20+ : 30 $
Livello < Livello Avversario 15-19 : 25 $
Livello < Livello Avversario 10-14 : 20 $
Livello < Livello Avversario 5-9 : 15 $
Livello < Livello Avversario 1-4 : 10 $
Livello = o > Livello Avversario : 5 $

Animus

Livello < Livello Avversario 20+ : 30 Animus
Livello < Livello Avversario 15-19 : 25 Animus
Livello < Livello Avversario 10-14 : 20 Animus
Livello < Livello Avversario 5-9 : 15 Animus
Livello < Livello Avversario 1-4 : 10 Animus
Livello = o > Livello Avversario : 5 Animus

Il Personaggio sconfitto guadagna la metà di questi valori, calcolata per difetto.

Per salire di Livello è necessaria una quantità di 100 Animus: ogniqualvolta si sale di Livello si può aumentare una delle Statistiche sopra citate (Rapidità, Abilità Balistica, Abilità con Armi Bianche, Schivata, Stamina).

↬lanciare una sfida
Per lanciare una sfida, bisogna aprire una discussione in una delle sottosezioni adibite a tale uso, a seconda della propria fazione di appartenenza (i membri del Black Hydra nei Gaia Laboratories, i membri dell'Oversight nell'Helios Theatre, i membri dell'HIMITSU nell'Ophion Circus ed i membri del G.A.P. negli Athena Facilities).
Il titolo del topic può essere deciso liberamente da voi.
Il sottotitolo del topic dovrà contenere l'indicazione del proprio livello e della propria classe.
Esempio:
SFIDA SFIDA
LV. 14 - Medico

Il contenuto del topic deve presentare, tassativamente due requisiti:
▸link alla scheda pg
▸nome del pg
▸inquadrare, in un minimo di 2 righe, il luogo e la situazione della sfida
Potrete utilizzare, anche quì, il codice role.

↪rispondere ad una sfida
Per raccogliere una sfida basta rispondere ad un topic di sfida aperto da un altro utente rispettando gli stessi requisiti elencati:
CITAZIONE
Il contenuto del topic deve presentare, tassativamente due requisiti:
▸link alla scheda pg
▸nome del pg

Anche quì è opportuno dare un minimo di sfondo alla sfida, agendo come se fosse una role qualsiasi.
Dopo aver raccolto la sfida basterà aspettare un membro dello staff, SOLO dello staff, e la battaglia avrà inizio.
Durante il proseguimento della battaglia, quindi ad ogni round, accompagnate con una piccola descrizione l'azione intrapresa, come se doveste narrarla a qualcuno.
In pratica la sfida segue ESATTAMENTE lo schema della role scritta (quì sotto) con l'aggiunta di statistiche etc. che modifica l'andamento della storia-battaglia.

⇀concludere un combattimento
Il combattimento, una volta conclusosi il 3 Round, verrà chiuso automaticamente.
Il combattimento poi verrà messo nel nostro almanacco e, più precisamente, nella sezione tales of venusia fornito di un titolo graficato dallo staff.

☯I due stati: la vita e la morte.
LA VITA
In vita potete sia combattere che ruolare.
Durante il combattimento abbiamo, ovviamente, un vincitore e un vinto.
Il vinto può perdere, come già spiegato, in due modi: può avere meno punti vita dell'avversario o può essere andato KO.
Coloro che perdono andando K.O. leggano lo stadio "La morte", quì sotto.
LA MORTE
Siete nello stato di MORTE quando finite K.O. durante un combattimento
In morte non potete combattere, potete solamente ruolare o compiere le missioni degli spiriti (o fantasmi) nell'☠ade's churchyard.
Quindi sarete collocati nel gruppo ghost e avrete accesso solamente alle sezioni dove è prevista la role scritta e alla ☠ade's churchyard, sezione visibile solamente agli spiriti.
Per ritornare in vita dovrete compiere una delle missioni della suddetta sezione.

gdr scritto/role scritta
Una parte importante dell’esperienza di gioco è composta dalle storie e dai legami che i diversi abitanti di Venusia instaurano gli uni con gli altri.
Ciò può essere fatto tramite le sezioni GDR dedicate al tipo di GDR SCRITTO, in cui ciascun giocatore potrà creare, intrecciando rapporti con gli altri, le proprie storie.
Le regole sono poche: bisogna ovviamente attenersi alla verosimiglianza degli eventi (in linea con il mondo di Venusia), scrivere sempre il nome del proprio personaggio (a inizio messaggio, in grassetto, seguito dai due punti) in modo che rimandi alla sua scheda, questo è il codice da usare (non togliere le virgolette):
CODICE
<a href="LINK DISCUSSIONE DEL TUO PG">NOME E COGNOME PG</a>

Potrete utilizzare pure decorazioni etc, l'importante è che sia presente questo requisito.
E' importante sapere che nel forum si ruola in TERZA persona, non usate mai prime persone riferite al vostro personaggio che, d'ora in poi, chiameremo PG.
Per rendere più carina la lettura dei thread vi invitiamo ad utilizzare i nostri #codici role; tuttavia, il loro uso, non è obbligatorio.
E' vietato scrivere frasi autoconclusive.

Per rendere chiare le azioni intraprese dal personaggio utilizzare questi tipi di formattazioni:
⌇Per parlare utilizzare le parentesi angolari << e >> o « e »
⌇Per pensare utilizzare le virgolette " e "
⌇Per bisbigliare utilizzare gli asterischi * e *
⌇Per urlare scrivere TUTTO IN MAIUSCOLO

Ciò che accade nel GDR SCRITTO potrebbe avere ripercussioni sull’intero mondo di Venusia, modificandone Fazioni, Classi, o addirittura il Gameplay: si chiede dunque di comportarsi in modo corretto per far sì che Venusia funzioni a dovere.

Per ruolare è importante conoscere l'ambientazione, il background principale è dato dalla storia ma ogni location avrà la propria descrizione interna per conoscere il luogo e agire di conseguenza.
⌗dove trovo la descrizione delle location?
Le trovi nella discussione "Dove mi trovo?" a capo della sezione.

↦creare una role
se vuoi creare una situazione, diversa da quelle già presenti, lo puoi fare liberamente, seguendo queste semplici indicazioni:
apri una nuova discussione (nuovo topic) e metti come titolo qualcosa che simboleggi la nuova situazione, o, in generale l'ambiente che vuoi creare.
⋯ lascia vuoto il sottotitolo
⋯ inserisci nel corpo del topic la tua ruolata seguendo le regole della role scritta elencate quì sopra; se vuoi rendere più carina la role, puoi farlo personalizzando come volete il vostro testo ed usando i nostri code role oppure dei vostri

↷concludere una role
Quando concludete una role comunicatelo seguendo il modulo di questo topic.
La ruolata verrà messa nel nostro almanacco e, più precisamente, nella sezione facts of venusia fornita, talvolta, di un titolo graficato dallo staff.
Inoltre ogni ruolata composta un numero di righe pari o superiore a 10 ha diritto ad essere ricompensata. Faremo tutto automaticamente dopo che avrete richiesto la conclusione della role nel topic.
Ogni ruolata composta da un numero di righe pari o superiore a dieci da diritto, a colui che l'ha scritta, a ricevere 1 $ bonus.
Il calcolo delle righe verrà fatto in un foglio OpenOffice con dimensione uguale per tutti.
L'accredito dei dollari ottenuti verrà svolto dallo staff.

Gli equipaggiamenti ed i tonici possono essere utilizzati, oltre che in battaglia, anche nella role scritta.
Esempio: Se si dispone del tonico invisibilità e la situazione richiede che noi passiamo attraverso un corridoio pieno di nemici, possiamo utilizzarlo per cercare di facilitarci il lavoro.

↱missioni
Ogni settimana, alle bacheche della ≈THALASSA STATION vengono affisse nuove richieste d'aiuto nelle svolgere compiti che richiedono una certa capacità. Queste missioni possono essere compiute da più personaggi durante l'arco della settimana (o nell'arco di tempo specifico della missione), e frutterà al personaggio che la compie una ricompensa (che può essere di qualsiasi tipo: $, Animus, Armi particolari, etc.); per parteciparvi leggete i regolamenti interni per ogni missione e rispondete al topic secondo le direttive impartitevi.

IMPORTANTE: Potete partecipare solo ad UNA quest per volta a meno che la quest cui state già partecipando non riceve risposta da più di una settimana dagli utenti che vi partecipano, nel caso ci siano, insieme al tuo pg (quindi l'ultimo post deve essere il tuo).

Gli equipaggiamenti ed i tonici possono essere utilizzati, oltre che in battaglia, anche nella role scritta.
Esempio: Se si dispone del tonico invisibilità e la situazione richiede che noi passiamo attraverso un corridoio pieno di nemici, possiamo utilizzarlo per cercare di facilitarci il lavoro.

↷concludere una missione
Le missioni saranno chiuse automaticamente dallo staff una volta finite e verranno classificate nelle sezioni facts o tales a seconda che, durante la missione, si siano svolti combattimenti o meno.

tornei
A Venusia vengono spesso indetti dei tornei a numero chiuso che vedono sfidarsi, secondo specifiche regole, singoli personaggi o copie di essi. Questi tornei si svolgono in ✤MNEMOSYNE e, per parteciparvi, bisogna iscriversi linkando la scheda del proprio personaggio.
Alcuni di questi tornei possono richiedere una quota di partecipazione in $. I tornei hanno una durata variabile, come le loro regole, che viene specificata nell'apposito topic.

tempo
Il mese e l'anno in cui ci troviamo sono sempre segnalati nella tabella in homepage.
In Venusia i giorni, le settimane, i mesi e gli anni passano con la stessa velocità in cui passano nella realtà. Semplicemente, mentre si è indietro di 90 anni (quindi se siamo nel 2012, nel gioco siamo nel 1922), si è in avanti di 5 mesi (quindi se si è a Luglio nella realtà, nel gioco si è a Dicembre).
Esempio: se nella realtà siamo al 25 Settembre 2012, nel gioco siamo al 25 Febbraio 1923.

CITAZIONE
Lo staff ringrazia per l'attenzione, buon divertimento!